//
stai leggendo...
Economia e società

BBB Hurrà

download (1)Fitch, la prima parca, conferma rating BBB con outlook negativo. Niente di imprevisto, ormai è chiaro che solo il chiaro intento politico di uscita dall’Euro determinerà un cambiamento di rating e le ragioni sono note a chi legge il blog. Tuttavia era un test importante perchè l’ultima valutazione era di agosto e quindi prima della manovra gialloverde.

Il sistema finanziario globale balla su una massa di debiti pari al 320% del PIL mondiale che, lungi dall’essere rimborsabili, devono essere continuamente rifinanziati per evitare lo scoppio della bolla. In questa situazione nessun essere senziente si metterebbe in testa di insinuare dubbi sulla solvibilità del quindo debitore mondiale (dopo USA, Giappone, Germania e Francia). Oltretutto il crollo dei mercati di fine 2018 ha dimostrato che questi rischi sono molto più tangibili che a settembre scorso e molto più alta è l’attenzione degli operatori.

Fitch è poi, come tutte le agenzie di rating, al centro di formidabili conflitti di interesse con i clienti dei suoi report, figuriamoci se li mette in condizione di perdere masse di quattrini.

La discesa dei rating italiani è stata eccessiva e troppo rapida ed è incongrua con il giudizio dato ad altri paesi come la Francia. Spazi di downgrading potabili non esistono più e dovremo abituarci a questo continuo tergiversare.

In ultimo, la situazione geopolitica è in movimento ed il governo italiano, bene o male, non è distante da quello americano di cui le agenzie sono di fatto diramazioni.

Fubini si metta quindi l’anima in pace: non saranno loro, adesso, a scatenare la guerra termofinanziaria globale.

Per il resto viviamo in un tempo di attesa delle elezioni e dei loro esiti che non dovrebbe esimere il governo dal pensare un po’ a come aggiustare l’economia. Vedremo dopo le Europee.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: